Decreto combustibili alternativi

Con l’approvazione del Decreto sui combustibili alternativi, ancora una volta si è persa l’occasione per evolvere verso una mobilità veramente sostenibile, a impatto ambientale quasi nullo ed a bassissimo costo, come quella elettrica, ponendo più che mai l’accento sul peso che hanno le lobbies nella scelta strategica nazionale sulla mobilità.

Puntare su infrastrutture eroganti gpl e gnl, in luogo dei punti di ricarica dei veicoli elettrici è alquanto bizzarra. Il costo di una colonnina, infatti, è praticamente irrisorio rispetto all’investimento in impianti di erogazione del gpl e del gnl.

Inoltre, le emissioni inquinanti dei veicoli a trazione alternativa (gpl e gnl) non sono così diverse da quelle a trazione tradizionale. Un motore che utilizza gpl consumerà, a parità di km percorsi, una quantità di combustibile maggiore di un motore a benzina o diesel, bruciando maggiori quantità di ossigeno.

É altresì interessante rilevare che le emissioni di anidride carbonica per km tra gasolio e GPL siano pressoché identiche mentre il vantaggio del GPL rispetto alla benzina sia di appena 0,074 g/km. Addirittura con il GPL si emettono più HC (composti organici volatili da idrocarburi) rispetto ad un motore a gasolio e più NOx (ossidi di azoto) rispetto al funzionamento a benzina.

Le voci a favore del GPL, in termini di emissioni, si limitano all’assenza di PM (polveri sottili), aspetto che tuttavia interessa solo i diesel e all’assenza di benzene.

Che dire… se le scelte che la politica pone come obiettivi prioritari per la mobilità nazionale si basano su queste premesse, è ancora lontana la luce in fondo al tunnel.

Ciro Acampora

21 ottobre 2016

0 pensieri su “Decreto combustibili alternativi

  1. REMONTJobe ha detto:
    Your comment is awaiting moderation. This is a preview, your comment will be visible after it has been approved.

    Florida sites to visit ^ Video
    Florida Vacations, Travel & Tourism Guide, VISIT FLORIDA Florida sites to visit Florida Is for Families Visit Fort Myers Explore Naples Things To Do Adventure For All From tiny trickles to mammoth gushers, Florida’s natural springs rank among the world’s greatest wonders. Featured Destinations Daytona Beach Fun for race fans, friends and families, Daytona Beach boasts resorts, attractions, the Daytona International Speedway and the Motorsports Hall of Fame of America. Pensacola Beach Pensacola’s beaches, with their white sands and emerald waters, are a must-see. Downtown Pensacola offers art galleries, restaurants and cultural venues. Stunning quartz-white beaches, challenging golf and world-famous …
    The post Florida sites to visit ^ Video appeared first on Pharmacy.

    [url=http://furniture.remmont.com]Laws News[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *